Pagina 1 di 1

[Emulatore]PPssPP

Inviato: martedì 2 luglio 2013, 9:47
da Barrnet
È finalmente disponibile un emulatore di psp stabile, con una buona compatibilità e con richieste hardware non proprio altissime!
Immagine
Tale emulatore riesce infatti a mantenere il gioco stabile a 30 fps (la frequenza predefinita della psp) senza alcuno sforzo enorme per il processore, anche se con un consumo parecchio alto di RAM (quasi 600mb solo per l'emulatore).
Immagine
Logicamente l'emulatore è ancora in corso di sviluppo, la versione attuale è la 0.8.1, ma con una buona compatibilità con i giochi commerciali e con molte piattaforme supportate: Windows (32 e 64 bit), Linux, BlackBerry, Meego, Android e iOS, è inoltre prevista una versione per Oyua ed è stata smentita una versione per Windows Phone per problemi legati ai kit di sviluppo, il progetto è open source ed è scritto in C++.
Immagine
Le richieste hardware sono molto basse: basta una GPU con gli sharder 2.1 e un processore decente, almeno dual core, per Android basta un terminale superiore ad un "Nexus S".
Immagine
Ovviamente, come ogni progetto in fase di sviluppo, non mancano i problemi: personalmente non riesco ad avviare alcun gioco con filtri forzati, come uno scalling a una risoluzione superiore o un antialising attivo, inoltre i comandi mappati di default sono parecchio scomodi.
Immagine
Essendo disponibile anche su dispositivi mobili, il progetto è compatibile anche con i comandi tattili, e presenta un menu iniziale a bottoni, pur mostrando le stesse impostazioni del menu a tendina.
Immagine
L'emulatore al momento ha un supporto parziale per i gamepad, anche se il controller dell'Xbox 360 è segnato come "Funzionante". Per effettuare il dump di giochi che si possiedono è però necessaria una psp con un custom firmware (al momento non esistono lettori esterni di UMD Disk...), una volta collegata via USB al pc basterà copiare il gioco dalla PsP (se è in esecuzione un CFW il gioco su UMD Disk verrà salvato in una cartella apposita, già in formato iso) al computer.
[spoiler]Un grazie a Paku per avermi segnalato l'emulatore :giggle:[/spoiler]
Sito ufficiale: http://www.ppsspp.org

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: martedì 2 luglio 2013, 18:17
da sabbath83
comprai la psp al lancio per poi rivenderla dopo pochi mesi :asd:

cmq, che giochi interessanti ci dovrebbero essere su psp??

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 8:03
da Barrnet
sabbath83 ha scritto:comprai la psp al lancio per poi rivenderla dopo pochi mesi :asd:

cmq, che giochi interessanti ci dovrebbero essere su psp??
Come può confermarti KingOfGames il mercato europeo per psp è stato decisamente mutilato: la roba veramente interessante è rimasta quasi tutta nel mercato nipponico, molta non è nemmeno filtrata dal mercato statunitense.
In ogni caso ci sono giochi effettivamente da avere su psp:
  • Metal Gear Solid: Peace Wolker
  • Metal Gear solid: Portable Ops
  • La saga di Monster Hunter
  • Final Fantasy 7: Crisis Core
  • Tekken Dark Resurrection (Con quest'ultimo però dovresti modificare a livello hardware la croce direzionale: il pezzo di plastica presente di "default" non riesce a farti realizzare abbastanza bene le diagonali per effettuare ogni combo)
  • I due God of War usciti su psp
  • Kingdom Hearts: Birth by Sleep (Forse uno dei pochi giochi con grafica tridimensionale ad avere una telecamera decente)
  • Gran Theft Auto: Chinatown Wars (Disponibile anche su nintendo ds)
  • Dissidia Final Fantasy (saga)
  • Valkyria Chrononicles (saga)
  • La saga di Worms 2d :P
Inoltre considera che la PsP aveva un ottimo mondo attorno ai Custom Firmware: aveva un mondo di homebrew interessanti, soprattutto la possibilità di utilizzare una virtual java machine (che permetteva, ad esempio, di usare opera mini al posto del browser di default), la possibilità di giocare i propri giochi psx trasformando i propri cd in iso e poi convertendoli per psp, emulatori per n64, gba e via dicendo: una psp modificata aveva quasi la stessa versatilità che aveva ai tempi il commodore 64 :D
Certo, questi pregi con un emulatore non puoi testarli: che te ne fai dei giochi psx su un emulatore psp per pc o per android? scarichi direttamente un emulatore psx. La questione è diversa quando eri in giro o... sul cesso :D
Quando ancora non c'erano tonnellate di emulatori per android (e dispositivi in grado di reggerli) una psp tornava utile per giocare a Final Fantasy sul... "Trono di Ceramica" (io ci avevo quasi finito final fantasy 9, poi mi si è rotta la psp... prima o poi la ricomprerò <.<).

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 14:48
da eisterman
Le mie vacanze saranno decisamente migliori con questo coso :')

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 5:59
da grieferignoto
Per chi e' appassionato della serie ti dimentchi di alcuni yu-gi-oh che, da possessore di entrambe le consolle , si giocano meglio su psp che su nintendo ds ( non vorrei dire una boiata ma mi pare che ygo tag force V fosse esclusiva psp, avendolo comprato). Per il browser invece.... non trovo le parole per descriverlo, tranne alcune bestemmie varie che erano d'obbligo ogni 5 secondi di utilizzo col messaggio: "Nonhai abbastanza memoria disponibile", e fidati che succede davvero ogni 5 secondi (ti vorrei vedere a navigare con 32 MB di memoria RAM). Pensa che il mo cellulare ciuccia 50 mb alla sola apertura di google.

Finendo l' OT, ottimo emulatore testato da me e mi fa 30 fps fissi anche con il mio pc scrauso che ormai e' famoso.

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: sabato 13 luglio 2013, 6:08
da Barrnet
grieferignoto ha scritto:Per chi e' appassionato della serie ti dimentchi di alcuni yu-gi-oh che, da possessore di entrambe le consolle , si giocano meglio su psp che su nintendo ds ( non vorrei dire una boiata ma mi pare che ygo tag force V fosse esclusiva psp, avendolo comprato). Per il browser invece.... non trovo le parole per descriverlo, tranne alcune bestemmie varie che erano d'obbligo ogni 5 secondi di utilizzo col messaggio: "Nonhai abbastanza memoria disponibile", e fidati che succede davvero ogni 5 secondi (ti vorrei vedere a navigare con 32 MB di memoria RAM). Pensa che il mo cellulare ciuccia 50 mb alla sola apertura di google.

Finendo l' OT, ottimo emulatore testato da me e mi fa 30 fps fissi anche con il mio pc scrauso che ormai e' famoso.
Con la psp da 64mb di ram c'era un ottimo homebrew che ti permetteva di sfruttare, nel browser, tutti i 64mb di ram. In ogni caso è proprio il browser, che è una versione riadattata del browser mobile Netfront, che fa proprio schifo: infatti installando l'homebrew che ti permette di installare applicazioni java, opera mobile va benissimo e ti apre qualsiasi cosa anche con 32 mb di ram.

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 1:03
da Synesthesy
Appena avrò tempo proverò a scaricarlo.... E a procurarmi (coff coff) uno di quei giochi di yu-gi-oh che cita griefer <3

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 17:09
da giofox2
si puo usare il controller ps3 su ppsspp? io non riesco a settare i comandi su psx e pcsx mi funziona :cry:

Re: [Emulatore]PPssPP

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 19:12
da Barrnet
giofox2 ha scritto:si puo usare il controller ps3 su ppsspp? io non riesco a settare i comandi su psx e pcsx mi funziona :cry:
Direi di si, basta che lo riconosca il sistema, o ho usato senza problemi un controller della Xbox 360.