Steam: rilasciato l'aggiornamento dei titoli consigliati

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!

Moderatore: Redattori

Rispondi
Avatar utente
Vind Grizzly
Newser
Newser
Messaggi: 3209
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 3:41
Sesso: Maschio
Contatta:

Steam: rilasciato l'aggiornamento dei titoli consigliati

Messaggio da Vind Grizzly » giovedì 12 settembre 2019, 23:13

Immagine
Steam, probabilmente vista la concorrenza sempre più pressante, si sta dando un sacco da fare con lo sviluppo del suo client.
Oltre al tentativo di snellimento della grafica del client (che richiederà ancora tanto lavoro), gli sviluppatori si sono dati molto da fare con la chat, che risulta ora più moderna, bella esteticamente e funzionale.
L'ultimo  grande aggiornamento, che farà contenti gli eterni indecisi, riguarda i titoli consigliati. Con l'aggiornamento di oggi, infatti, cambierà il modo in cui il negozio di Steam ci consiglierà un nuovo titolo.
In sintesi, sono stati corretti numerosissimi bug riguardanti soprattutto le etichette dei giochi, verrà mostrata una maggior varietà di titoli e i giochi consigliati, in generale, dovrebbero essere più azzeccati ai nostri gusti.
Di seguito il comunicato ufficiale degli sviluppatori:
L'aggiornamento di oggi per il Negozio di Steam presenta diverse modifiche all'algoritmo e correzioni di bug mirate a rendere più preciso e vario il modo in cui Steam propone i giochi tramite le etichette nel feed dei consigli, oltre che nelle sezioni "Altri prodotti simili" e "Consigliati per te" del Negozio.

Immagine

In precedenza, quando i clienti cercavano dei giochi nel feed dei consigli in fondo alla pagina principale o nelle sezioni "Altri prodotti simili", la varietà dei giochi che venivano mostrati non era così grande come ci aspettavamo. Inoltre, il feedback che abbiamo ricevuto concordava sul fatto che la sezione "Consigliati per te" sembrava favorire troppo i giochi più popolari e non dava l'idea di essere molto personalizzata. Volevamo capire come rispondere a questo feedback, quindi siamo andati alla ricerca di bug e abbiamo deciso di fare un esperimento.

Abbiamo trovato alcuni bug, come ad esempio nella sezione "Simili (etichette)" nel feed dei consigli, in cui i giochi con le valutazioni migliori (una categoria che non cambia molto spesso) finivano per avere una maggiore visibilità. Inutile dire che lo abbiamo corretto. Abbiamo inoltre scoperto che in certe sezioni il periodo di tempo usato per calcolare la popolarità risultava troppo piccolo, portando alcuni giochi ad avere una visibilità inaspettata. Per questo motivo abbiamo prolungato il periodo di tempo usato nei calcoli.

Durante la modifica di queste aree, abbiamo voluto assicurarci di mostrare ai clienti una selezione di giochi non soltanto ampia e varia, ma anche rilevante per i loro interessi. Questi consigli sarebbero davvero stati efficaci? In altre parole, i clienti avrebbero cliccato su questi consigli? Avrebbero aggiunto questi giochi alla propria Lista dei desideri? Li avrebbero acquistati? Per rispondere a queste domande, abbiamo apportato alcune modifiche al modo in cui i giochi vengono mostrati agli utenti nelle sezioni del Negozio guidate dal codice del sistema di raccomandazione e, insieme alle correzioni di alcuni bug, le abbiamo rese disponibili per il 5% dei clienti per poterle testare nel corso delle ultime settimane.

Grazie a queste modifiche, la sezione "Consigliati per te" ha iniziato a lasciare meno spazio ai giochi popolari e a mostrare i titoli più rilevanti per il singolo cliente. Come abbiamo potuto verificare, i clienti che hanno partecipato all'esperimento cliccavano sui giochi mostrati nella sezione dei prodotti consigliati con una probabilità del 15% maggiore rispetto a tutti gli altri. Un maggior livello di personalizzazione si traduce in una varietà ancora più grande di giochi presentati in questa sezione, e le impressioni dei clienti risultano più uniformemente distribuite tra di essi.

Per avere un'idea della varietà di giochi che venivano visitati, abbiamo misurato il numero di giochi visitati dai partecipanti dell'esperimento tramite la sezione "Consigliati per te" e li abbiamo confrontati con un campione di clienti non partecipanti nel corso di alcuni giorni. I risultati sono stati promettenti: abbiamo registrato un aumento nelle visite ai singoli giochi del 75% e un aumento del 48% della media visite per gioco.

Immagine

È risultato che molti più giochi che comparivano nelle zone del Negozio guidate dalle etichette, come la sezione "Altri prodotti simili", venivano acquistati e aggiunti alla Lista dei desideri. Potrebbe essere ovvio, ma un aumento della specificità qualitativa e della varietà di titoli mostrati ha fatto sì che un maggior numero di clienti scoprisse cose che non sapeva di volere.

Spinti da questi risultati, abbiamo deciso di pubblicare queste modifiche per tutti gli utenti. Continuiamo ad apportare modifiche e condurre esperimenti come questo per migliorare le funzionalità già esistenti su Steam, esplorando al contempo metodi completamente diversi affinché i clienti possano scoprire i loro nuovi giochi preferiti. Visita i Laboratori di Steam per provare uno di questi metodi: il Sistema di raccomandazione interattivo. Siamo sicuri che ti basteranno pochi clic per trovare o riscoprire un gioco che ti interessa.

Mentre continuiamo a lavorare su questi nuovi metodi per la scoperta dei prodotti, invitiamo la Comunità ad inviarci pareri e suggerimenti su queste modifiche al Negozio e sul Sistema di raccomandazione interattivo. Il vostro feedback è incredibilmente prezioso e aiuta a guidare il nostro lavoro.

Fonte: sito ufficiale
Redattore di Videogame Zone!
Per collaborazioni puoi contattarmi tramite messaggio privato su LinkedIn, su Facebook e su Instagram!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 0 ospiti