Annunciate le funzionalità dell'aggiornamento 5.0
Inviato: giovedì 17 agosto 2017, 14:40

È stata inoltre introdotta la possibilità di dividere gli amici in gruppi, potendo quindi raggrupparli in base ai giochi in comune o in base alle varie appartenenze, come il clan di Destiny e cosi via. Come già emerso dai leak precedenti, è stato reso possibile linkare il proprio livestream direttamente ad una comunità a cui si appartiene, permettendo ad ogni spettatore di visualizzare direttamente la pagina della comunità, con il PlayStation VR è stata introdotta una opzione che permette di visualizzare i messaggi dagli spettatori anche nella modalità VR, visualizzandoli direttamente nel visore. Da questo aggiornamento è stato aggiunto il supporto all'audio surround 5.1 e 7.1 per il PlayStation VR.
Come già annunciato in precedenza, con l'aggiornamento 5.0 PlayStation 4 Pro diventa in grado di inviare uno streaming in 1080p@60fps via Twitch. Sarà inoltre possibile condividere la propria musica preferita su Spotify e PlayStation Music direttamente su Twitter o Facebook.
Altra novità è il sistema di notifiche, che guadagna una opzione rapida per disattivare le notifiche pop-up durante la visualizzazione di un film o una serie TV, che è disattiva per impostazione predefinita. Sarà inoltre possibile disattivare l'anteprima del testo nelle notifiche, ottenendo in caso di messaggio ricevuto una icona generica per l'utente ed il messaggio. È stato aggiornato il menu rapido, introducendo l'accesso alle notifiche direttamente in gioco, oltre che l'opzione "abbandona gruppo", che non necessiterà quindi di uscire momentaneamente dal gioco.
Anche la visualizzazione dei tornei è stata migliorata, con la possibilità di vedere i singoli bracket per i tornei a singola eliminazione o doppia eliminazione, dando una maggiore panoramica del torneo. L'aggiornamento introduce nuove lingue supportate dall'interfaccia grafica, ovvero il Ceco, l'ungherese, il rumeno, il greco, il Thai, l'indonesiano e la lingua vietnamita.