Pagina 1 di 1

Microsoft vuole chiudere Xbox Live Indie Games

Inviato: giovedì 10 agosto 2017, 11:24
da scherbero
Immagine
Dopo quasi 11 anni, la piattaforma indipendente per lo sviluppo di giochi creata e promossa da Microsoft, Xbox Live Indie Games (XBLIG), chiuderà le sue porte quest'anno al culmine del processo di smantellamento graduale iniziato nel 2015.

Microsoft ha confermato oggi che la prossima fase del processo di chiusura di Xbox Live Indie Games avrà luogo a settembre e con questo la piattaforma verrà definitivamente disattivata.

XBLIG è nato nel 2006, durante il ciclo di vita di Xbox 360 come progetto di supporto Xbox per sviluppatori indipendenti permettendogli di utilizzare gli strumenti creativi disponibili e formare le loro idee, che potrebbero essere offerte nel negozio online della piattaforma.
In sostanza, XBLIG è stato pensato come una piattaforma e un servizio per studenti e giovani sviluppatori che hanno iniziato da poco a lavorare nel settore.
Dopo aver raggiunto i 2250 giochi pubblicati nel 2012, il servizio continuava a funzionare finché, nel 2015, Microsoft cominciò a chiudere la piattaforma, per lasciare il posto al nuovo servizio di pubblicazione di Independent Developer per Xbox One, meglio conosciuto Oggi come ID@Xbox.
A partire dal mese prossimo, la piattaforma non sarà più disponibile e nel mese di novembre Microsoft liquiderà i conti economici con partner e partecipanti in modo che il ciclo di vita di XBLIG possa essere terminato.

Microsoft non ha ancora parlato di ciò che accadrà ai giochi che sono nati e sono parte integrante di questa piattaforma.