Valve fa dei piccoli cambiamenti a Steam: addio spam di inviti ai gruppi e iscrizioni troppo complicate

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Avatar utente
Fluttershy
Event Manager
Event Manager
Messaggi: 1389
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 22:20
Sesso: Maschio

Valve fa dei piccoli cambiamenti a Steam: addio spam di inviti ai gruppi e iscrizioni troppo complicate

Messaggio da Fluttershy »

Immagine
L'aggiornamento più recente di Steam da parte di Valve mira a semplificare il processo di iscrizione ai gruppi privati, oltre a prendere misure contro gli spam di inviti. Secondo Valve "il sistema andava bene quando la comunità era più piccola e Steam era più semplice," ma adesso non lo sono ed è tempo di rendere il posto più tranquillo.

Il primo problema era che, sotto il vecchio sistema, c'erano solo due tipi di gruppo: pubblico (aperto a tutti) e privato (che richiedono un invito) - ma secondo Valve il sistema a iscrizione con inviti era troppo incasinato e complicato.

Pertanto Valve ha implementato un nuovo tipo di gruppo chiamato "Ristretto", in cui per accedere dovrai richiedere l'accesso direttamente dalla pagina del gruppo. Le richieste andranno poi inviate agli amministratori del gruppo, che potranno accettare o rifiutare. I tipi di gruppi precedenti sono ancora disponibili.

"Qualsiasi gruppo che era precedentemente privato diventerà ristretto, che permetterà agli utenti di richiedere l'entrata al tuo gruppo" legge l'annuncio sul blog comunitario. "Però è possibile cambiarlo sin da subito. Di conseguenza, se cambi il tuo tipo di gruppo da 'Ristretto' a 'Pubblico' tutte le richieste di iscrizione saranno approvate."

Immagine
Valve (e gran parte della comunità di Steam) ha inoltre notato un aumento di spam inutile di inviti ai gruppi nel corso degli anni, oltre a bot organizzati per spammare inviti a un sacco di utenti (a che scopo? Una volta raggiunto un numero di utenti cominciano a usare il gruppo per pubblicizzare siti web oppure offerte, spammando annunci nel gruppo stesso).

Il problema, apparentemente, è più serio di quanto sembri, così tanto che Valve afferma che il numero dei "gruppi spam" è maggiore dei gruppi normali; quindi, per combattere il problema, il sistema è stato cambiato così che puoi invitare a gruppi solo se hai l'utente nella tua lista amici.

Questi nuovi cambiamenti dovrebbero ridurre il traffico di spam giornaliero e rendere l'entrata ai gruppi molto più semplice. L'annuncio conclude con Valve che promette di identificare e bannare i gruppi creati per lo spam assieme a novità per la lista amici, il tutto nelle prossime settimane.
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti