Pagina 1 di 1

Nintendo blocca lo sviluppo di Pixelmon, la nota mod di Minecraft

Inviato: sabato 15 luglio 2017, 15:50
da Barrnet
Immagine
Gli sviluppatori della Pixelmon, nota mod di Minecraft in circolazione da alcuni anni che permette di introdurre i Pokémon nel mondo di gioco, hanno dichiarato tramite il forum ufficiale che lo sviluppo della mod è stato terminato a causa di una contestazione legale da parte di The Pokémon Company.
Nintendo ha sempre dimostrato un forte protezionismo dalle opere derivate dai propri prodotti, incluse le opere fanmade. Il fatto che la Pixelmon abbia potuto rimanere sul mercato cosi a lungo è stato un miracolo, oppure una manovra commerciale da parte di Nintendo, che ne ha sfruttato il fascino sui giocatori per fare pubblicità del marchio intanto che Minecraft era ancora al pieno della propria popolarità, salvo liberarsene alle prime avvisaglie del decadimento della fama di Minecraft, che sta avvenendo in questo periodo.
Da questo punto di vista, gli sviluppatori della Pixelmon sono stati beffati due volte. Ricordo che la Pixelmon era uscita di recente dalla fase Beta, dopo aver aggiunto i modelli, abilità e doppiaggio per tutti i Pokémon delle prime quattro generazioni ed aver migliorato le funzionalità introdotte come le battaglie pokémon e la modalità Safari.