Pagina 1 di 1

Overwatch: Blizzard svela i primi sette team dell'Overwatch League

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 2:45
da Fluttershy
Immagine
Finalmente ci avviciniamo sempre di più al lato torneistico (è una parola?) dell'acclamatissimo FPS di casa Blizzard, Overwatch, con l'annuncio ufficiale dei primi sette proprietari della associazione. I sette team rappresentano "solamente il primo annuncio" o almeno queste sono le parole di Nate Nanzer, commissario dell'Overwatch League, che aggiunge che ci saranno altri annunci sulle altre squadre che si uniranno alla lega, da adesso fino al lancio di quest'ultima più tardi quest'anno.

"Overwatch connette già più di 30 milioni di giocatori in tutto il mondo, e l'Overwatch League servirà a celebrare e premiare i nostri giocatori più esperti oltre a dare ai fan più opportunità per interagire con l'un l'altro" dice Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard. "Siamo contentissimi di lavorare con leader di eSport e sport tradizionali per stabilire l'Overwatch League."

Dunque, i primi sette proprietari sono:
  • Robert Kraft, presidente e amministratore delegato del Kraft Group e dei New England Patriots (Boston)
  • Jeff Wilpon, ufficiale capo operazioni dei New York Mets (New York)
  • Noah Whinston, amministratore delegato degli Immortals (Los Angeles)
  • Ben Spoont, amministratore delegato e co-fondatore di Misfits Gaming (Miami-Orlando)
  • Andy Miller, presidente e fondatore di NRG Esports (San Franciso)
  • NetEase (Shangai)
  • Kevin Chou, co-fondatore di Kabam (Seoul)
"La differenza principale tra la struttura dell'Overwatch League a confronto delle altre leghe eSport è il fatto che noi ancoreremo le squadre alle città, che noi riteniamo permetterà di sbloccare un sacco di profitti ai team eSport di oggi. Per esempio, negli sport tradizionali le squadre fanno un sacco di soldi perché sono in grado di vendere biglietti, merci e tutta quella roba lì. Questo non è ancora possibile negli eSport, ma noi siamo sicuri che adesso è il momento giusto" dice Nanzer.

"C'è un pubblico gigante in tutto il mondo che adorano guardare questi contenuti in diretta, e possiamo vederlo ogni anno al BlizzCon e tutti gli altri nostri eventi, e riteniamo che mettere squadre per ogni città in tutto il mondo darà ai fan più possibilità per connettersi con altri fan e condividere la loro passione per l'Overwatch competitivo."

Nanzer svela che Blizzard ci ha pensato su per molto tempo sul proprio approccio nella strutturazione dell'Overwatch League. Le squadre guadagnano quote uguali dei "ricavi netti di campionato", ma conserveranno anche la maggior parte dei ricavi locali (una percentuale "molto piccola" tornerà alla lega) che sarà generato attraverso licenze, sponsorizzazioni, vendite fisiche (e virtuali) e l'organizzazione di massimo cinque tornei dilettanti nella propria città ogni anno.

"Abbiamo guardato ovunque e abbiamo deciso quale struttura ha un senso più logico e che crediamo creerà consistenza e stabilità sia per le squadre che per i giocatori e i fan, che riteniamo fondamentale negli eSport. Siamo sicuri che il format a città, con partite locali o fuori sede, porterà gli eSport al livello successivo."

La prima stagione dell'Overwatch League sarà giocata esclusivamente in un'arena eSport a Los Angeles per dare alle squadre il tempo di costruire le proprie risorse locali: "C'è un sacco di lavoro dietro tutto questo, dalla formazione della squadra, all'organizzazione generale e all'assicurarci che tutte le squadre (e le proprie rispettive infrastrutture) siano pronte a questa esperienza."

Non vi è ancora una data ufficiale al lancio dell'Overwatch League, ma rimane senza dubbio prima della fine dell'anno. Puoi saperne di più su overwatchleague.com.