Pagina 1 di 1

Steam: Valve banna più di 40,000 di utenti subito dopo i saldi estivi

Inviato: martedì 11 luglio 2017, 10:57
da Fluttershy
Immagine
L'ondata più grande di ban in tutta la storia della piattaforma.
Il sistema anti-cheat di Valve (VAC) ha bannato di recente più di 40,000 utenti di Steam un giorno dopo la fine dei saldi estivi di quest'anno, come segnalato da Steam Database.

Valve fa ban di massa molto spesso, ma questa è l'ondata più grande mai avvenuta su Steam: il secondo record più grande risale all'ottobre del 2016, con appena 15,000 utenti!

Avere un ban causato dal VAC significa non avere più accesso al multigiocatore (cioè l'accesso a server protetti dal VAC) per OGNI gioco che supporta il VAC come misura contro il cheating, anche se la maggior parte dei ban provengono da Dota 2 e Counter-Strike: Global Offensive.

Ma perché quel giorno in particolare? Semplicemente se uno veniva bannato durante i saldi poteva semplicemente rifarsi un altro account e riacquistare il gioco a un prezzo rispettivamente più basso... e ricominciare il ciclo.

Ciò significa che i cheater non possono più toccare il multigiocatore e che hanno sprecato i soldi dei saldi estivi. Il tutto è ben pianificato da Valve, che ogni giorno continua a progettare misure molto più efficienti per beccare chi bara: proprio due mesi fa ha rimosso l'abilità di salvare doni nel proprio inventario.

Una mossa poco gradita per chi voleva fare giveaway e altro su Steam, ma una delle tattiche principali dei cheater era proprio quella di acquistare più copie di un solo titolo per poi salvarle nell'inventario ed eventualmente riscattarle con l'account nuovo.

Ah sì, e un effetto collaterale del VAC è che si perderanno pure le proprie skin su Counter-Strike: Global Offensive una volta bannati, motivo in più per non considerare la possibilità di barare in gioco!