Steam: in arrivo un cambio al sistema per combattere i falsi giochi con l'abuso di carte Steam
Inviato: mercoledì 17 maggio 2017, 19:19

Da adesso le cose diventano più difficili per coloro che vogliono rilasciare giochi spazzatura e farsi i soldi solo con le carte.
Ha cominciato con il cambio al sistema di raccomandazioni dei giochi, e oggi ci svela come cercherà di scacciare via coloro che abusano del sistema di carte Steam. In poche parole, c'è un gruppetto di sviluppatori che pubblicano ciò che Valve chiama falsi giochi su Steam e venduti a prezzi molto bassi; la loro intenzione è quella di fare profitto con la quota ricevuta dalla compra-vendita delle carte dei loro giochi sul mercatino di Steam.
"Questi falsi sviluppatori approfittano di un sistema che forniamo a tutti gli sviluppatori su Steam, cioè l'abilità di generare chiavi Steam per i loro giochi," ha scritto Valve.
"Generano migliaia e centinaia di migliaia di chiavi e le assegnano tutte a bot che girano account di Steam, che servono poi a farmare carte lasciando i giochi attivi. Anche se nessun vero e proprio giocatore vede e compra uno di questi giochi, gli sviluppatori si fanno comunque i soldi con le carte."
Ovviamente, tutti questi giochi per approdare sul "mercato" vengono prima approvati via il progetto Greenlight; nonostante i mille tentativi da parte di Valve per evitare tutto ciò, hanno deciso di rimpiazzare il servizio completamente con uno ancora più innovativo, in arrivo molto presto.
"Potreste chiedervi perché ciò è un problema. Dopotutto, se nessun giocatore compra i loro giochi, e le carte vengono vendute sul mercatino a giocatori che le vogliono, che male c'è?" dice il post ufficiale.
"Anche se avete ragione, il problema è che questi giochi danneggiano qualcosa di molto importante per noi - l'algoritmo del negozio di Steam," ha aggiunto.
Concludendo con ciò, Valve ha deciso, in sostanza, che le carte scambiabili cominceranno ad essere raccolte solo dopo che un gioco è stato provato ad essere comprato e giocato da utenti non bot. Le carte cominceranno ad essere raccolte da chi gioca (e chi ha giocato in passato) solamente dopo aver raggiunto quel traguardo.
"Potreste anche chiedervi perché questo sistema riuscirà ad identificare i falsi giochi, e perché noi non siamo riusciti ad impedire tutto ciò via Greenlight," ha continuato il post.
"Il motivo è che Greenlight viene usato solamente da una piccola parte dell'utenza totale di Steam, quindi crea molte meno statistiche in totale, il che lo rende più facile ad essere manipolato. Greenlight permette ai giocatori solo di votare e commentare, pertanto le statistiche sono limitate. Invece Steam, in se, permette invece ai giocatori di interagire con i giochi in un sacco di maniere differenti, generando di conseguenza un mare di statistiche per ogni gioco, e ciò ci permette più facilmente di identificare quelli falsi."
Il prossimo post ufficiale parlerà finalmente del rimpiazzo di Steam Direct, descritto sopra, e includerà la nuova quota di pubblicazione decisa da Valve.