Pagina 1 di 1

Overwatch: gli sviluppatori confermano che non c'è nessun abbassamento di indice competitivo per gli eroi di supporto

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 19:17
da Fluttershy
Immagine
Anche se potresti notare una ricompensa di skill rating più bassa del solito alla vittoria di una competitiva se giochi supporto, il problema è molto più complicato.
Dal rilascio dell'ultima patch massiva di Overwatch, quella che ha aggiunto Orisa, ci sono state un bel po' di segnalazioni da parte dei giocatori su possibili guadagni di indice di valutazione più bassi del normale, solo perché giocano eroi di supporto.

L'indice di valutazione viene assegnato ad ogni giocatore al termine di una partita competitiva. In base alla loro performance, indice di valutazione viene cambiato con ogni partita.

Le lamentele vengono specificatamente da giocatori che tendono ad usare più spesso eroi di supporto, e come i loro guadagni sono stati più bassi del solito dopo una vittoria. Perciò il designer principale di Overwatch, Scott Mercer, ha deciso di parlarne sui forum ufficiali di Blizzard e spiegare come funziona il sistema, e il perché di queste segnalazioni.

"Con la patch 1.9 di Orisa, abbiamo implementato dei cambiamenti alla gestione del calcolo del punteggio ottenuto dagli assist per risolvere quello che credevamo essere effettivamente un bug. I giocatori ricevevano pieno punteggio assist anche se il giocatore assistito dava un contributo molto scarso all'uccisione del bersaglio," ha spiegato, aggiungendo che questo cambiamento richiese la ricalibrazione del sistema che calcola le contribuzioni dei giocatori in ogni match.

Però ci sono stati anche degli effetti collaterali a questo cambiamento! Per esempio, ogni quante volte un giocatore dovrebbe essere in "serie positiva". Anche se Mercer ha chiarito che trovarsi in "serie positiva" non significa che dovrai per forza avere il tuo indice di valutazione aumentato.

"Il calcolo dell'indice di valutazione al termine di una partita non dipende direttamente dalle prestazioni degli altri compagni di squadra, ma confronta le vostre prestazioni con altri giocatori di abilità simile con lo stesso eroe nell'arco di numerose partite competitive," ha scritto.

"In poche parole, viene confrontata la vostra prestazione con Genji, per esempio, con altri Genji, Ana con altre Ana, eccetera. Dal momento che il confronto viene fatto alla pari, non dovrebbe esistere questa grande differenza riscontrata con gli eroi di supporto."

Basato su questo, e le investigazioni condotte fino ad adesso di Blizzard, non sembrano esserci problemi che creano questa discriminazione contro gli eroi di supporto durante l'assegnazione dell'indice di valutazione. Con ciò in mente, Blizzard non esclude il fatto che il motivo di queste lamentele non siano fattori unici per ogni eroe o lo stile di gioco.

Finché una causa vera e propria non è identificata, tutto funziona come previsto.