Pagina 1 di 1

Ecco iKey, la chiave nell’iPhone

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 9:43
da Alrich
Ecco iKey, la chiave nell’iPhone
[/color][/b]

Apple ha brevettato un sistema per trasformare il melafonino in una chiave universale in grado di aprire casa, macchina, ufficio, di sostituire carte di credito e di identità. Ecco come funziona
Presto dimenticare il vostro iPhone sul tavolo della cucina vi costerà caro. Potreste aver bisogno dei vigili del fuoco e poi del falegname per entrare in casa. La Apple ha infatti depositato un brevetto per trasformare il dispositivo mobile in una chiave universale in grado di aprire casa, macchina, ufficio, di sostituire carte di credito e di identità. Insomma, l'azienda di Cupertino sta cercando di rendere indispensabile quello che già per molti è un compagno irrinunciabile.
Immagine
iKey, così si chiama la tecnologia, permetterebbe agli utenti di digitare un PIN sul dispositivo e di sbloccare il "lucchetto" con una combinazione di movimenti (wave) del telefono effettuati sopra un tappetino elettronico collocato davanti alla porta d'ingresso. Non basterà dunque avvicinare il telefono alla serratura per farla scattare. Una garanzia in più in caso di furto.

Il sistema, che ne ricorda un altro, quello che vuole trasformare l'iPhone in carta di credito, si basa su una tecnologia chiamata Near Field Communication (NFC) una comunicazione wireless a corto raggio che permette lo scambio di dati tra dispositivi che si trovano a circa 10 centimetri di distanza l'uno dall'altro.

Oltre ad aprire le porte lo smartphone potrebbe essere in grado di interagire con gli impianti di allarme o con la cassaforte elettronica. La Apple dovrà fare un bel lavoro per convincere i propri utenti a liberarsi dagli ingombranti mazzi di chiavi e dalle carte di credito per affidare tutto a un unico dispositivo. Il brevetto promette, comunque, il criptaggio dei dati scambiati tra un dispositivo e l'altro per impedire il furto del proprio Pin.

La Apple ha individuato subito l'iPhone come "utilizzatore finale" della tecnologia iKey ma nel testo del brevetto si fa riferimento anche a "qualsiasi dispositivo elettronico idoneo come un lettore multimediale portatile o un'organizzatrice elettronica". iKey potrebbe anche essere utilizzata per bloccare o sbloccare un pc e per trasferire i dati personali da un dispositivo all'altro.

La tecnologia non è nuova, ci sono già applicazioni per iPhone per aprire e chiudere l'auto (https://www.viper.com/SmartStart/) o sperimentazioni per aprire la porta della propria casa, ma questo è il primo vero sistema integrato, la prima chiave universale.

Fonte: Kataweb

Re: Ecco iKey, la chiave nell’iPhone

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 13:52
da Barrnet
Mah... non mi pare cosi utile °_°

Re: Ecco iKey, la chiave nell’iPhone

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 15:19
da Alrich
Secondo me è una cagata, e se ti rubano l'ipod in metrò ti svaligiano pure la casa xD

Re: Ecco iKey, la chiave nell’iPhone

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 19:22
da Barrnet
Ecco, hai espresso al 100% il mio parere u.u

E poi una chiave è a prova di urto °_° prova te a rigare una automobile con un Iphone!!

Re: Ecco iKey, la chiave nell’iPhone

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 19:30
da Battery
Oddio! O.o
Mi devo mettere l'I-Key nella mano bionica che mi farò impiantare. u.u
Tanto non credo che mi rubino una mano... XD