Gearbox richiede grandi cambiamenti da parte di G2A, minaccia di chiudere la partnership
Inviato: venerdì 7 aprile 2017, 23:57

Gearbox e G2A hanno firmato un contratto per creare una scatola collezionatore di Bulletstorm, ma adesso Gearbox minaccia di ritirarsi.
Il fatto è stato riconosciuto solo quando lo YouTuber TotalBiscuit ha detto su Twitter che non parlerà del gioco, né di nessun altro futuro gioco di Gearbox, a causa della partecipazione di G2A. "Un messaggio deve essere mandato, quello che i mercatini grigi, centri di frode e furti, non saranno normalizzati in questa industria," ha scritto. "Sai come chiamo un 'lavora con noi e vi aiuteremo a non farvi rubare le chiavi e non farle vendere sul nostro sito'? Un racket di protezione."
TotalBiscuit è partner con un competitore di G2A, Chrono.gg. La sua reazione ha spronato Gearbox ad agire, e ha appena rilasciato una dichiarazione chiedendo a G2A di compiere cambiamenti giganti alle sue pratiche di business, minacciando di ritirarsi dal contratto di Bulletstorm se non lo farà. "Gearbox Publishing ha sentito forte e chiaro le preoccupazioni di John 'TotalBiscuit' Bain," ha detto un portavoce. "Gearbox ha poi avuto molte documentazioni a riguardo, di cui John è stato cordiale abbastanza per trascorrere il tempo negli ultimi due giorni con il nostro capo editoriale, Steve Gibson, a mettere insieme una proposta e data di scadenza per G2A su cui agire."
La proposta in questione include quattro punti:
- Prima del lancio su Steam di Bulletstorm, G2A annuncia pubblicamente che entro 30 giorni, il G2A Shield (la protezione contro le frodi sul cliente) è reso gratuito al posto di un servizio ad abbonamento. Tutti i clienti che spendono soldi meritano protezione dalla frode da un negozio. A ciò, tutti i clienti abituali di G2A saranno avvisati entro il 14 aprile che i servizi di protezione anti-frode sono adesso gratuiti.
- Prima del lancio su Steam di Bulletstorm, G2A annuncia pubblicamente che entro 90 giorni sarà aperto un servizio web o API a sviluppatori certificati ed editori per cercare e segnalare l'immediata rimozione di chiavi rubate. Questo accesso sarà totalmente gratuito e non richiederà pagamento da parte di nessuno.
- Prima del lancio su Steam di Bulletstorm, G2A annuncia pubblicamente che entro 60 giorni di implementare qualche metodo di controllo per gli sviluppatori non-certificati ed editori al titolo e userid per un sistema migliore di segnalazione frodi. Questo è per proteggere gli sviluppatori da avere larghe quantità di beni rubati rivenduti su G2A prima che possano essere segnalati.
- Prima del lancio su Steam di Bulletstorm, G2A annuncia pubblicamente che entro 30 giorni G2A ristruttura il suo sistema di pagamento in modo che i clienti che desirino acquistare e vendere chiavi legittime capiscano bene quali tasse stanno pagando, senza tasse nascoste o ofuscate.
L'intero affare è un po' un gratta-testa. I suggerimenti di Gearbox hanno senso e sono giustificatissimi: io, come cliente, non dovrei pagare per non essere potenziale vittima di frode, e gli sviluppatori non dovrebbero andare a capo al modo per scoprire se sono stati derubati o meno. Ma è possibile che Gearbox non fosse veramente a conoscenza delle pratiche di G2A prima di due giorni fa? I loro problemi sono stati ben documentati, e c'è stato pure un bel po' di casino in pubblico lo scorso mese quando il capo di TinyBuild, Alex Nichiporchik, si scontrò con Marius Mirek di G2A al GDC 2017—un evento a cui ha assistito pure il capo di Gearbox, Randy Pitchford.
Gearbox si è rifiutato a dire, finora, se ha ricevuto qualsiasi tipo di risposta da parte di G2A, ma se ne arriverà, dovrà arrivare presto: Bulletstorm: Full Clip Edition dovrà uscire domani. Ma anche se si ritireranno dall'affare, è possibile che i box dei collezionatori saranno ancora pubblicati. Come ha riconosciuto lo studio all'inizio di questa settimana, la casa sviluppatrice People Can Fly tiene tutti i diritti completi al gioco, e potrebbe presumibilmente continuare l'affare senza la partecipazione di Gearbox.
Cosa ne pensi delle proposte di Gearbox? Secondo te come risponderà G2A? Hai mai avuto esperienze simili con G2A? Facci sapere nei commenti!