
AMD afferma che la loro associazione non è semplicemente una mossa di marketing.
"Questa è una vera e propria collaborazione di ingegneria tra aziende, non solo quella roba di marketing eccetera," ha detto Koduri. "Abbiamo ingegneri dedicati su entrambi i fronti a lavorare sulle ottimizzazioni e lo sfruttamento di più core, assieme a tutte le nuove funzioni sulle GPU Radeon."
Se tutto ciò è veramente più di un piano di marketing, allora sarà veramente qualcosa di grande. Bethesda è a capo di alcuni dei più grandi franchise nel mondo videoludico—vendendo più 80 milioni di copie tra le serie di The Elder Scrolls, Fallout 3 e 4, Doom, Wolfenstein: The New Order, Quake e Dishonored.
Uno degli obiettivi principali di questa associazione strategica a lungo termine è quello di "accelerare l'implementazione" di Vulkan, l'API a basso livello (low-level API) sviluppata dal Mantle di AMD, con tecnologie nuove introdotte con Ryzen e Vega.
"Questo è un momento dirompente nell'industria dei giochi in quanto viene richiesto sempre più potere delle architetture grafiche odierne per consegnare mondi dettagliati e personaggi a risoluzioni, frame rate e impostazioni di qualità sempre più alti," ha detto Koduri. "Lavorando indipendentemente, gli sviluppatori di giochi e le compagnie grafiche rindirizzeranno eventualmente le sfide di questa nuova era di gaming; ma lavorando in una collaborazione ancora più stretta, il ritmo del progresso può avanzare esponenzialmente."
Ciò significa che i giochi futuri sviluppati da Bethesda potrebbero girare meglio su hardware AMD contro quello Intel, anche se di qui in poi AMD e Bethesda non vanno tanto in dettaglio.
Un'occhiata di ciò che c'è nei piani è stato mostrato l'anno scorso quando AMD e Bethesda hanno lavorato per iniettare Vulkan in Doom. E' stato il primo gioco tripla-A ad utilizzare l'API, e grazie all'annuncio di oggi significa che Doom non sarà l'ultimo gioco con Vulkan.
Puoi guardare qui sotto l'intero evento Capsaicin and Cream, andando avanti al minuto 1:38:00 potrai vedere AMD parlare della sua associazione con Bethesda. Buona visione:
