
Secondo un rapporto di Bloomberg, ciò renderà il PIF (Public Investment Fund) il quinto maggiore azionista della società.
Si tratta di un'operazione non speculativa, ma fatta a scopo di investimento.
Questa è la terza acquisizione nota da parte del PIF in società videoludiche quotate in Giappone effettuata quest'anno, dopo che il fondo ha precedentemente rivelato partecipazioni in Capcom Co. e Nexon Co., che sono entrambe superiori al 5% nelle rispettive società e hanno un valore combinato di oltre $ 1 miliardo.
Il PIF è stato particolarmente attivo negli investimenti nel settore dei videogiochi negli ultimi due anni, poiché nel 2021 ha effettuato acquisizioni per un valore di 1,3 miliardi di dollari in Activision Blizzard e 1 miliardo di dollari in EA, che equivalgono rispettivamente a circa il 3,5% e il 2,6% delle azioni di quelle società. Il fondo, inoltre, anche investito 825 milioni di dollari in Take-Two, pari a circa il 3,5% delle azioni della società.
Si dice che un portavoce di Nintendo abbia affermato che la società ha sentito parlare dell'investimento dai notiziari, ma non avrebbe rilasciato dichiarazioni sulle attività dei singoli azionisti.
Non crediamo che il fondo tenterà la scalata a Nintendo. Esso, probabilmente, manterrà questa quota marginale in maniera tale da avere una serie diversificata di investimenti all'interno del mercato videoludico.
Va notato, infatti, come gli investimenti videoludici fatti siano anche ben distribuiti geograficamente e facciano riferimento a società che operano in mercati videoludici con un target di pubblico in parte comune e in parte distinto.
