Nord America: nasce il primo sindacato dedicato agli studi videoludici

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Rispondi
Avatar utente
Vind Grizzly
Newser
Newser
Messaggi: 7503
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 4:41
Sesso: Maschio

Nord America: nasce il primo sindacato dedicato agli studi videoludici

Messaggio da Vind Grizzly »

Immagine
I lavoratori di Vodeo Games hanno creato il primo sindacato ufficiale del Nord America dedicato agli studi che sviluppano videogiochi.

Vodeo Workers United è composto da circa 13 dipendenti e dipendenti a contratto che lavorano in remoto negli Stati Uniti e in Canada ed è stato riconosciuto volontariamente dalla direzione di Vodeo.

In un'intervista con Polygon, la designer di Vodeo, Carolyn Jong, ha spiegato le motivazioni alla base della scelta:
"Siamo stati davvero ispirati da ciò che molti dei nostri colleghi stavano facendo nell'industria dei giochi e nell'industria tecnologica e in altri settori: Voltage Organised Workers, United Paizo Workers... c'era molto da fare".
La nascita di sindacati è diventata una questione saliente nel settore, in particolare dopo le crescenti segnalazioni di una cultura tossica sul posto di lavoro e di licenziamenti di massa negli studi di Activision Blizzard hanno dato una spinta importante alla diffusione del fenomeno della nascita dei sindacati.

L'importanza della nascita del primo sindacato videoludico della regione non può quindi essere sottovalutata, soprattutto da quando editori tripla A come Activision hanno fatto mosse che, secondo i lavoratori, hanno scoraggiato attivamente la sindacalizzazione.
Redattore di Videogame Zone!
Per collaborazioni puoi contattarmi tramite messaggio privato su LinkedIn, su Facebook e su Instagram!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti