La trama de "La morte dell'Esterno" non richiederà di conoscere i precedenti capitoli per capirne la trama. Nell'articolo di Arkane Studios sono presenti anche alcuni suggerimenti degli sviluppatori ai nuovi giocatori della serie, che vengono riportati di seguito:
- Non sentitevi vincolati a un solo stile di gioco. Durante le prime partite, vi consigliamo di sperimentare!
- Cercate sempre vie alternative: vicoli, porte secondarie, finestre aperte, balconi, tetti e condutture idriche. E ricordatevi di guardare in alto! Se possibile, raggiungete luoghi elevati approfittando di sporgenze, tettoie e canali di scolo. Così facendo, spesso potrete evitare uno scontro o trovare strade alternative.
- Giocate furtivamente. Non farsi notare, non uccidere o superare una missione come un fantasma contribuisce alla tensione e alla drammaticità della situazione.
- Il nostro modello di gioco furtivo si basa sul campo visivo dei nemici e sugli ostacoli visivi. L'oscurità è alleata solo a una certa distanza. Da vicino, posizione e orientamento dei nemici contano molto di più, quindi aggirateli o posizionatevi dietro a oggetti che ne limitano il campo visivo. Quando potete, sbirciate oltre l'angolo! Se vi trovate appoggiati a una parete, potete sporgervi e sbirciare per vedere cosa c'è più avanti.
- Potete scegliere di affrontare l'intero gioco senza uccidere nessuno. Per quasi tutte le mosse di combattimento esiste una variante non letale, come soffocamento, attacco dall'alto e atterramento in scivolata.
- Distraete i nemici facendo rumore, lanciando bottiglie o attivando una sveglia.
- Origliate le conversazioni dei nemici e leggete i cartelli per ottenere informazioni sugli eventi del mondo. Spesso i personaggi tendono a dire qualcosa in più quando vi fermate ad ascoltarli. Questo vi permetterà di acquisire ulteriori indicazioni.
- Cercate le botteghe del mercato nero per potenziare il vostro equipaggiamento e comprare munizioni.
- Usate l'abilità Preveggenza per localizzare gli Amuleti d'Osso. Non dimenticate di assegnarli e controllare periodicamente il vostro carico di Amuleti. Aumentate il numero di Amuleti che potete trasportare nelle botteghe del mercato nero.
- Cambiate la difficoltà quando volete. Se siete giocatori esperti o amanti della furtività, provate il livello Difficile.
- Guardate i video tutorial per conoscere meglio le meccaniche di gioco.
- Il salvataggio rapido è il vostro migliore amico.
- Se cercate un'esperienza da purista, provate a disattivare l'interfaccia, inclusi gli indicatori degli obiettivi.
- Potete usare le opzioni di calibrazione dello schermo per impostare la luminosità in modo che il nero sia davvero nero: così facendo, otterrete l'esperienza visiva migliore.

