
La nuova politica di Microsoft Store lo renderà pari ai livelli di Steam.
"Avete parlato e noi abbiamo ascoltato. Per dare più liberta di scelta ai giocatori, stiamo effettuando cambiamenti all'esperienza di acquisto via il Microsoft Store offrendo ai clienti un metodo semplice per ritornare instantaneamente prodotti digitali come giochi e app tramite account.microsoft.com," dice il messaggio. "Quando un gioco o un'app ti delude, siamo qui per aiutarvi. I rimborsi su Xbox One e Windows 10 offriranno un metodo semplice e veloce per ritornare un prodotto digitale."
Questo processo sembra quasi interamente indolore: devi semplicemente andare al tuo account Microsoft Store, selezionare la voce Pagamento dal menù in alto a destra e cliccare su Cronologia ordini. Dopo ciò, trova l'acquisto che desideri rimborsare e seleziona Richiedi rimborso.
Ovviamente ci sono delle restrizioni; i rimborsi saranno permessi solamente su acquisti compiuti in meno di due settimane dalla richiesta, con meno di due ore di uso, e dovranno essere scaricati e lanciati almeno una volta. Per quanto riguarda i pre-acquisti, occorre almeno un giorno dal lancio del gioco. I DLC e i pass stagionali non sono idonei al rimborso, e alcune app di Windows 10 potrebbero non essere compatibili col sistema. Microsoft si riserva il diritto di bloccare accesso ai rimborsi in casi di abuso.
Quindi, non è esattamente uguale e preciso (e vantaggioso quanto) al sistema di rimborso di Steam, ma è pur sempre un grande passo nella giusta direzione. La maggior parte delle persone è più inclina ad acquistare se fiduciosa della possibilità del rimborso, se il prodotto dovesse non funzionare o non piacere per niente. Potrebbe non essere un motivo per rendere il negozio di Microsoft la tua prima scelta per tutti i prodotti digitali, ma almeno hai un motivo in meno per evitarlo come la peste.
I rimborsi sul Microsoft Store non sono ancora disponibili, ma Microsoft ha confermato che i rimborsi sono in fase di testing, abilitati solo ai membri del programma Insider. Quindi una volta finita la fase di testing i rimborsi saranno resi disponibili a tutti.
