Tramite neogaf sono emersi alcuni esilaranti dettagli su Mass Effect: Andromeda. A poche ore dalla fine dell'embargo sulla divulgazione di video e recensioni, sono fioccate segnalazioni di problemi al sistema di animazioni e espressioni facciali del gioco, tanto da farle diventare un meme.
Sono molteplici i PNG che presentano espressioni innaturali, inquietanti o semplicemente "poco animate". Anche il sistema di animazioni dei personaggi ha diverse pecche, con diversi PNG capaci di fare moonwalk degne di MJ o animazioni legnose che manco nelle scorse generazioni videoludiche, di seguito alcuni degli esempi più esilaranti:
Lo YouTuber xLetalis ha infine inferto il colpo più basso, facendo un confronto diretto tra il primo Mass Effect (rilasciato nel 2007) e Mass Effect: Andromeda (2017):
10 anni portati benissimo o un lavoro decisamente imbarazzante per l'anno 2017? Di certo l'aumento della quantità dei PNG da animare rispetto ai "quattro gatti" del primo Mass Effect si è sentito, ma alcuni confronti sono veramente osceni.