
L'ambientazione di Bannerlord utilizzerà ancora il mondo di Calradia di Warband ma sarà impostata circa 200 anni prima, inoltre vi saranno nuove regioni a est e a sud della mappa, che non erano presenti nel precedente capitolo, che rendono la mappa di gioco circa tre volte più larga, alla mappa sono inoltre state applicate delle modifiche, non rendendola uguale (ovviamente in riferimento ai territori già presenti in Warband) al precedente capitolo: Molte zone presentano infatti un territorio più montagnoso al fine di creare più punti di interesse e meno zone a campo aperto per incentivare le imboscate, gli inseguimenti o le pattuglie.
Mount & Blade II: Bannerlord offrirà anche una sorta di storyline che aumenterà l'interazione e l'interesse verso le varie fazioni. Inoltre la stessa mappa fornirà, rispetto a Warband, molte più informazioni come la produzione dei vari villaggi con una icona dedicata (che cambierà a seconda dell'evoluzione del villaggio e delle strutture in esso costruite) e maggiori informazioni sulle armate quali il morale, i rifornimenti, l'oro e molto altro.
È stata anche rivista l'economia globale per renderla più realistica e rendendo tutti gli elementi (villaggi, paesani, città ecc) parte del ciclo produttivo che porterà alla diffusione della moneta tramite le carovane che cercheranno di importare ed esportare i materiali per ottenerne il massimo profitto. Tutto ciò renderà possibile per il giocatore effettivamente imporre con le proprie azioni, quali saccheggiare villaggi o impedendo il transito delle carovane, delle modifiche al ciclo economico per trarne vantaggio o per indebolire i propri nemici.
Di seguito è stato incluso un video realizzato dagli sviluppatori, un timeslapse fatto con 168 screenshot presi a mezzogiorno ogni giorno dalla stessa angolatura, presi nel corso di due anni nel gioco ed uniti in un video a 10 fps.
[video]https://www.taleworlds.com/Images/Blog/ ... l_full.mp4[/video]
Nel video sono presenti anche diverse fazioni, con i loro colori: Sturgia, Battania, Northern Empire, Western Empire, Vlandia, Banditi e Khuzait.
