
Comandi Base
Il movimento è affidato a WASD, con Q e E che gestiscono le rotazioni del vostro personaggio e della vostra nave. C viene usato per chinarsi e far abbassare di quota la nave, mentre per saltare e salire di quota si usa la barra spaziatrice. Per accendere/spegnere il vostro Jetpack si usa X, per raccogliere da terra gli oggetti e usare alcuni dispositivi (vi dirò più avanti quali) T. Con K aprite l'inventario e G la modalità costruzione.
Per una lista completa dei comandi premete F1.
Attrezzi
Durante il gioco noterete che gran parte delle operazioni ruotano attorno ai tre strumenti base. Ora vi spiego quali sono e le loro caratteristiche.
- Saldatore:serve per riparare e costruire tutto ciò che posizionate o che è già stato posizionato. Per queste operazioni vi servono i componenti richiesti. Nel caso il danno sia lieve, ovvero il degrado dell'oggetto non ha compromesso i componenti già presenti, la riparazione non richiederà alcun costo.
- Trivella a mano: serve per scavare le risorse degli asteroidi o compiere semplici scavi. È l'equivalente del piccone di molti altri sandbox. Il suo utilizzo per danneggiare strutture artificiali non farà ottenere alcuna risorsa e deformerà tutti i blocchi adiacenti a quello distrutto.
- Smerigliatrice: serve per demolire le strutture artificiali, a differenza della trivella vi permetterà di recuperare i componenti utilizzati per la creazione.
Energia
Oltre alla vostra salute dovrete tenere d'occhio anche l'indicatore dell'energia. Si consuma anche solamente rimanendo fermi, in quando oltre ad alimentare i vostri strumenti (comprese le eventuali luci) la vostra energia interna deve alimentare anche il supporto vitale; Sarà quindi necessario ricaricarla spesso, in quanto se tale indicatore raggiunge lo zero la vostra salute comincerà a calare, quindi non ignoratelo. Si ricarica dall'infermeria o utilizzando un abitacolo (di una nave o di una stazione).
L'energia della nave/stazione va prodotta dai reattori e dai pannelli solari, i reattori necessitano di uranio raffinato per il loro funzionamento.
Risorse
Le risorse vanno principalmente ricavate scavando gli asteroidi e si presentano sotto forma di minerali grezzi. Li riconoscerete per le varie colorazioni, ognuno caratteristico di un solo minerale. Per essere impiegate vanno prima raffinate.
Macchinari fondamentali
La maggior parte dei macchinari richiede l'impiego di energia per il loro utilizzo.
- Raffineria: Raffina i materiali grezzi in lingotti o altri prodotti finiti, rendendo possibile il loro impiego.
- Assemblatore: Produce i componenti impiegando i materiali raffinati.
- Reattore: Produce energia usando l'uranio raffinato.
- Pannelli solari: Produce energia quando riceve energia solare.
- Infermeria: Rifornisce, quando utilizzata attivamente con il relativo tasto azione (T), salute ed energia per la tuta. In caso di morte essa sarà il vostro punto di rinascita.
- Generatore di Gravità: Genera gravità, regolabile.
- Container: Disponibili in diverse taglie – da Piccolo a Cargo – fungono da magazzino per le risorse.
- Abitacolo: Se posizionato su una stazione funge da punto di comando, se su una nave vi permette di guidarla.
- Faro: Fornisce un punto di riferimento, con tanto di contatore della distanza e nome personalizzabile.
Costruzione
La costruzione di un posizionabile avviene in due fasi. La prima consiste nel posizionare lo “scheletro” mentre la seconda consiste nel completarlo con il saldatore, attraversando vari stadi “grafici” della sua costruzione.
Per prima cosa premete G, scegliete il posizionabile e impostatelo nel menu di scelta rapida, da tale posizione sarà selezionabile dal menu per il suo posizionamento. La posa dello scheletro della struttura richiede di possedere almeno una unità del primo componente richiesto nell'inventario. Potrete ruotare il posizionabile tramite il gruppo di tasti di cui fanno parte PagSu e PagGiù.
Spero che questa guida vi serva quantomeno ad orientarvi all'interno del gioco, senza temere di non conoscere quantomeno le basi del gioco.
Più avanti scriverò ulteriori guide su questo gioco.