
Secondo le note ufficiali pubblicate da Naughty Dog, l'aggiornamento migliora le performance della versione PC, riduce i tempi per la creazione degli shader e migliora la qualità delle texture con i preset basso e medio. Inoltre, sono stati corretti problemi con il caricamento degli shader con hardware AMD, migliorati i tempi di caricamento e risolte una serie di magagne specifiche ad alcune sezioni del gioco.
La patch 1.0.5 di The Last of Us Parte 1 risolve anche problemi legati alle impostazioni grafiche, oltre a crash dell'applicazione. Inoltre, è stato ridotto l'impatto sulla VRAM dell'impostazione relativa alla qualità delle texture, il che dovrebbe permettere ai giocatori di aumentare questo parametro o in alternativa di beneficiare di prestazioni migliori.
Naughty Dog consiglia di aggiornare la scheda video con gli ultimi driver disponibili e avvisa che una volta installata la patch 1.0.5 gli shader verranno ricaricati da zero. In ogni caso, l'aggiornamento dovrebbe migliorare sensibilmente l'esperienza di gioco per i giocatori di The Last of Us Parte 1 su PC.