
Inizialmente si pensava potesse essere un battle royale, ma ora si scopre che la realtà è leggermente diversa.
A differenza dei primi due giochi della serie The Division, ambientati rispettivamente a New York City e Washington DC, The Division Heartland si svolge a Silver Creek, una piccola città dell'America centrale. Il giocatore si trova lì perché il suo ex capo a Boston ha eliminato la sua squadra di agenti e si è diretto in quella zona. Ora sta radunando un esercito di "reapers" per motivi ancora sconosciuti.
Nonostante le dimensioni ridotte, Silver Creek affronta molti dei problemi delle grandi città, tra cui "un ambiente ostile pieno di contaminazione mortale, orde di nemici vaganti e la minaccia costante di malattie e disidratazione".
Tuttavia, Silver Creek presenta anche alcune caratteristiche peculiari, tra cui l'aggiunta di una base condivisa per le operazioni situata nella pista di pattinaggio abbandonata della città. Qui, i giocatori si riuniranno per fabbricare rifornimenti, preparare le loro "borse da viaggio" e scambiarsi due chiacchiere, prima di uscire per ristabilire la legge e l'ordine a Silver Creek sparando a chiunque non faccia parte della loro squadra.
Altre novità interessanti in Heartland includono l'aggiunta di un ciclo giorno/notte durante ogni sessione di gioco: di giorno si esplorerà, si cercheranno materiali, si completeranno vari obiettivi e, ovviamente, si sparerà ad altre persone; di notte, i pericoli e la violenza aumenteranno, poiché si dovranno affrontare NPC ostili e giocatori nemici. Bisognerà anche gestire la disidratazione e le malattie e assicurarsi di avere protezioni adeguate per accedere alle aree contaminate in continua evoluzione.
L'obiettivo finale, oltre a imporre la legge attraverso un tipo di vigilanza brutale, è uscire indenni con tutte le proprie risorse, ovvero riuscire ad estrarre. "Ogni operazione riuscita ti permetterà di completare più missioni e sbloccare abilità uniche, nuove aree della mappa e funzioni cruciali nella tua base", afferma il sito di Heartland. "Se muori prima di estrarre... torni a mani vuote".
L'esperienza ricorda molto la "Dark Zone" di The Division, un mix tra PvE e PvP che si rivelava estremamente teso e frustrante a seconda delle situazioni. Ubisoft aveva già sperimentato ulteriormente il concetto di PvEvP con la modalità "Survival" di The Division.
Ubisoft afferma che il team di sviluppo presso il suo studio Red Storm sta adottando un approccio "test-and-learn" (testa e impara) nella creazione di questo gioco, il che significa "verranno effettuate continuamente fasi di test e raccolti feedback dei giocatori prima di passare alla fase successiva". Se desideri partecipare a queste fasi di test, puoi iscriverti sul sito thedivisionheartland.com.
The Division Heartland promette di offrire un'esperienza di gioco diversa e coinvolgente, mettendo alla prova le abilità dei giocatori e portando nel mondo di The Division nuovi elementi e meccaniche di gioco.