
Il gioco è ambientato su un pianeta distante, apparentemente sterile, che gli umani stanno cercando di sfruttare per le sue risorse preziose. Ma invece di un pianeta deserto, si scopre essere popolato da pericolosi granchi con tante bocche.
Il gioco consente di assumere il ruolo di comandante e combattere dall'alto, oppure di passare alla visuale in prima persona per combattere a piedi o a bordo di vari veicoli.
Silica è il primo progetto pubblicato da Bohemia Incubator, l'etichetta di pubblicazione indipendente degli sviluppatori di DayZ, e il gioco è stato sviluppato principalmente da una sola persona, Martin “Dram” Melichárek, già leader nello sviluppo di Take On Mars.
Bohemia Interactive non è nuovo ai giochi di fantascienza o ai giochi ibridi RTS/FPS. Nel 2012 hanno rilasciato Carrier Command: Gaea Mission, che, sebbene imperfetto e limitato, ha dimostrato un certo potenziale.
Tuttavia, è noto che molti giochi che cercano di combinare due generi finiscono per non essere buoni in nessuno dei due. Silica sembra promettere bene, con i suoi granchi imponenti e la possibilità di giocare in multiplayer, ma la vera prova sarà durante la fase di early access, che durerà da 9 a 12 mesi.
Di seguito, nel classico player di YouTube, il trailer di annuncio del gioco: