
L'analista ha dichiarato su Twitter:
"La questione si risolverà il mese prossimo. FTC ha citato in giudizio Microsoft per poter negoziare con loro: mi aspetto che rinuncino alla causa legale non appena l'azienda firmerà un accordo legale tramite cui si impegna a supportare PlayStation".
Secondo Pachter, Microsoft avrebbe sempre avuto l'intenzione di sottoscrivere un accordo e la FTC le avrebbe fatto causa per il solo gusto di farlo. Florian Mueller, un altro analista, ha aggiunto che qualsiasi altra opzione al di fuori dell'accordo non sarebbe razionale.
L'analista ha anche espresso il suo pensiero riguardo alla presidente della FTC, Lina Khan, affermando che ha cercato di forzare i tempi procedendo legalmente, così da poter rivendicare una vittoria nel momento in cui ci sarebbe stata una clamorosa causa da risolvere: una semplice questione di esposizione politica.
In ogni caso, l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sarebbe un grande colpo per la casa di Redmond, cosa che le consentirebbe di ampliare ulteriormente il suo portafoglio di giochi e di consolidare la propria posizione sul mercato dei videogiochi. Tuttavia, bisogna ancora attendere l'approvazione ufficiale dell'antitrust USA per vedere se l'affare si concretizzerà effettivamente.