Keen Software House ha annunciato
tramite la sezione Notizie di Steam che
alcuni dei contenuti del prossimo aggiornamento maggiore di Space Engineers, intitolato Automatons, è già disponibile in open beta. Coloro che volessero provarlo potranno farlo usando uno speciale ramo BETA disponibile direttamente dal client di Steam. Ovviamente sarà possibile giocare unicamente con altri giocatori che utilizzino la stessa versione del gioco e\o un server alla medesima versione. Al momento non vi sono finestre di lancio per l'aggiornamento completo nella versione stabile del gioco, ma sicuramente il feedback degli utenti sarà fondamentale per migliorarne i contenuti da parte degli sviluppatori.
La versione Beta permetterà di provare in particolare due delle funzionalità dell'aggiornamento. La prima novità sono i Blocchi AI, che permetteranno di impostare alcuni comportamenti automatizzati alla propria creazione quali: Volo autonomo in spazio o in atmosfera; Seguire il giocatore o viaggiare verso punti predefiniti definiti dal piano di volo; Seguire una serie di punti di passaggio predefinito ed eseguire azioni macro definite dal giocatore ad ogni punto raggiunto; Eseguire complesse azioni difensive come ripiegare dal combattimento in una localizzazione nota o usare specifiche armi per effettuare un contrattacco; Eseguire compiti particolarmente complessi in ambito offensivo come identificare i bersagli e dargli a ciascuno una priorità differente o eseguire complessi pattern di attacco. Ciascun blocco avrà un ingombro di 1x1x1 sia per le griglie grosse che per quelle piccole.
La seconda novità che è possibile provare è invece l'Event Controller, dal medesimo ingombro dei Blocchi AI che permetterà di tenere traccia di un cambio di stato nei blocchi ed azionare in risposta una azione della toolbar. È utilizzabile con altri blocchi di automazione per creare circuiti logici piuttosto complessi.