Nel corso del Nintendo Direct Monolith Software ha mostrato due brevi trailer per i contenuti del Pacchetto d'Espansione per Xenoblade Chronicles 3. Il primo video mostrato illustra i contenuti della terza parte che saranno disponibili già da settimana prossima, ovvero il 15 febbraio. La novità principale sarà una nuova modalità rogue-like chiamata "La sfida dell'Arcisaggio" in cui, scegliendo uno dei personaggi del rooster principale, dovremo affrontare orde di nemici progressivamente più forti e potenziando il party nel corso delle brevi pause reclutando nuovi eroi all'interno del gruppo e ottenendo abilità speciali ad ogni vittoria. Ad ogni boss finale sconfitto si otterrà una speciale ricompensa per aver finito il contenuto, come il nuovo vestito di Lanz che lo renderà molto simile a Reyn, uno dei personaggi dei precedenti capitoli. Oltre alla modalità verrà introdotto anche un nuovo eroe, ovvero Masha, nota come la Straordinaria Intagliatrice che potrà usare uno speciale minerale per creare accessori che daranno bonus negli scontri.
Infine è stata data una piccola anteprima della nuova storia in arrivo con la quarta parte del Pass di Espansione di Xenoblade Chronicles 3, dove verrà effettivamente affrontata la convergenza dei mondi di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2: La breve scena mostrata, dalla durata di circa 30 secondi, vedono i protagonisti dei due titoli, Shulk e Rex, incalzare verbalmente Alvis, probabilmente prossimi ad uno scontro fisico.
Alvis era la CPU che tiene "in vita" la dimensione alternativa dove è ambientato il primo capitolo della serie, che sarebbe altrimenti totalmente vuota, ed in cui il finale del primo Xenoblade Chronicles ne faceva trasparire un atteggiamento piuttosto neutrale dopo il trapasso di Zanza, facendo scegliere appunto a Shulk il destino di Bionis e Mechonis.