
Di seguito la lettera aperta tradotta:
Ai nostri giocatori,
Noi di Fatshark siamo estremamente orgogliosi della nostra capacità di offrire un gioco che possa piacere a milioni di persone. Questo era ciò che ci eravamo prefissati di fare con Warhammer 40.000: Darktide: creare un gioco altamente coinvolgente e stabile con un livello di profondità che ti fa giocare per settimane, non ore.
Non siamo riusciti a soddisfare queste aspettative.
Nei prossimi mesi, il nostro unico obiettivo è rispondere al feedback che molti di voi hanno. In particolare, ci concentreremo sulla fornitura di un sistema di creazione completo, un ciclo di progressione più gratificante e continueremo a lavorare sulla stabilità del gioco e sull'ottimizzazione delle prestazioni.
Ciò significa anche che ritarderemo il lancio dei nostri contenuti stagionali e il lancio di Xbox Series X|S. Sospenderemo anche le prossime versioni di cosmetici premium. Non potevamo continuare su questa strada sapendo che ad oggi non abbiamo affrontato molti dei feedback ricevuti per il gioco.
Grazie per aver giocato e fornito feedback. Lo apprezziamo davvero. I feedback hanno contribuito, e continueranno a farlo, a plasmare il gioco che amiamo.
Martin Wahlund
CEO e co-fondatore di Fatshark
Anche se questo porterà anche allo stop dell'aggiunta di oggetti cosmetici "premium", un fattore che ha infuocato gli animi della comunità considerando lo stato del gioco, ci sarà però l'effetto collaterale dell'assenza nell'immediato futuro di nuovo contenuto giocabile per gli utenti più navigati. La mancanza di varietà dei contenuti è uno degli altri problemi di Darktide, in cui in poche ore è possibile già affrontare tutte le poche varianti di livelli disponibili, oltre che la mancanza di una vera progressione della trama.
Ad oggi aumentare di rango su Darktide porta semplicemente ad una graduale maggiore fiducia da parte dell'inquisitore nei confronti del giocatore, con uno sblocco graduale di tutte le meccaniche di crafting e potenziamento dell'equipaggiamento. Di fatto, pur giocando diverse decine di ore nel gioco, la situazione di Tertium rimane completamente congelata rispetto a quanto appreso nel prologo: Eppure il marketing del gioco prometteva una storia scritta da Dan Abnett, non una ambientazione a dir poco "abbozzata".
Ricordo che Warhammer 40,000: Darktide è disponibile al momento su PC tramite la piattaforma Steam.