Google Stadia, Il gamepad non diventerà e-waste, uno strumento ufficiale lo converte in una periferica bluetooth

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Google Stadia, Il gamepad non diventerà e-waste, uno strumento ufficiale lo converte in una periferica bluetooth

Messaggio da Barrnet »

Immagine
A quanto pare Google ha accolto la richiesta di diversi giocatori di non rendere uno scarto digitale l'ottimo gamepad di Google Stadia vista l'imminente dismissione del servizio. Il controller viene infatti utilizzato indirettamente collegandolo via wifi per ridurre la latenza del servizio, rendendolo però di fatto un inutile soprammobile qualora non fosse cambiato niente con la dismissione del servizio.
Google ha annunciato oggi con un comunicato sul sito di Stadia ed un messaggio su Twitter uno strumento, che rimarrà disponibile fino a dicembre 2023, che permetterà di trasformare il gamepad di Google Stadia in maniera permanente e non reversibile in un ben più comune gamepad bluetooth (utilizzabile anche via cavo usb) tramite un aggiornamento del firmware da effettuare collegando la periferica al PC. Al momento le FAQ non menzionano se il gamepad utilizzerà in seguito alla conversione Xinput o DirectInput come api per interfacciarsi al sistema.

I gamepad aggiornati non potranno più essere utilizzati tramite connessione WiFi per giocare ai titoli Stardia e l’aggiornamento non è reversibile, ma considerando che il servizio morirà a breve e che sarà comunque possibile giocarci via cavo è una ottima occasione per convertire il proprio gamepad prima di dimenticarsene e perdere questa utile finestra temporale per poter utilizzare in futuro il gamepad di Google, che nonostante il suo uso "proprietario" è sempre stato recensito come un ottimo gamepad.
Immagine
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti