
Tra le domande che sono arrivate all'uomo ce ne è stata una che ha fatto emergere alcuni particolari circa i finali della trilogia.
Lo scrittore ha spiegato che Bioware si trovò a un bivio al momento della creazione dei finali e che aveva varie idee, alcune delle quali scartate perché avrebbero impedito il proseguimento del franchise. Ciò, quindi, ci fa capire che Bioware aveva (e forse ha ancora) tutta la volontà di proseguire la serie.
Alla domanda "come avresti concluso la serie di Mass Effect?", Drew Karpyshyn ha risposto:
C'è da dire che Mass Effect è uno dei franchise più amati dai videogiocatori e bruciarselo con un finale troppo drastico non sarebbe stata di certo una buona idea. Al tempo stesso, però, i finali implementati sembrano non aver soddisfatto tutti i videogiocatori e, a quanto pare, nemmeno tutti i membri del team di sviluppo."Per quanto riguarda Mass Effect, avevamo buttato giù alcune idee molto approssimative. In pratica, si trattava di attirare i Razziatori attraverso i Portali Galattici in modo da spazzarli via facendo esplodere l'intera rete. Avevamo anche pensato di distruggere/danneggiare i Portali in modo da isolare ogni comunità galattica dalle altre. Ma dovevamo ancora definire molti dettagli e c'erano alcuni problemi con questa opzione, per esempio non dava molte opzioni per creare la serie successiva di giochi."
