Ecco qualcosa che in qualche modo è passato sotto il nostro radar, "RT64" - un impressionante plugin per l'emulatore N64 che supporta l'illuminazione Ray Traced, DLSS, objection motion blur, widescreen e 60+ FPS.
Il plugin è stato annunciato all'inizio del mese dal noto modder e sviluppatore di software "Darío" - il modder responsabile dello straordinario "sm64rt", il path-traced renderer per la versione non ufficiale di Super Mario 64 per PC che offre il supporto al Ray Tracing. Lo sviluppatore si è presentato su Twitter per parlare del suo nuovo "progetto" e ha anche condiviso alcuni filmati di gioco.
sebbene il progetto sia ancora in fase iniziale di sviluppo, si prevede il rilascio del plugin tra un paio di mesi.
"Ho iniziato questo progetto un mese fa come un modo per ottimizzare il più possibile il backend del port per PC, e mi sono subito reso conto che poteva evolversi in una soluzione di emulazione generica che mi avrebbe permesso di applicare questi miglioramenti a un numero molto maggiore di giochi", spiega su Twitter.
Lo sviluppatore ha aggiunto: "Questo progetto è ancora in fase embrionale e mancano ancora diversi mesi al suo rilascio, ma i risultati ottenuti finora sono davvero entusiasmanti. Mi rendo anche conto che è un compito impossibile far funzionare tutti i giochi per N64, perché è ancora un processo manuale creare l'illuminazione per un particolare titolo".
l'intenzione dello sviluppatore è di rendere questo nuovo plugin per emulatori compatibile con la metodologia utilizzata dai port per PC di Super Mario 64 e Ocarina of Time, in quanto offrirà notevoli miglioramenti grafici e prestazionali rispetto alle soluzioni attualmente disponibili ufficialmente e meno ufficialmente.