Total War: Warhammer

Sezione dedicata alla recensione dei vostri videogiochi preferiti.

Moderatore: Redattori

Rispondi
Avatar utente
Konrad_Curze
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3586
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 16:05
Sesso: Maschio
Località: Bergamo

Total War: Warhammer

Messaggio da Konrad_Curze »

Immagine
Total War: Warhammer è il decimo capitolo della serie Total War, e il primo ad usare una ambientazione fantasy anziché storica. Uscito il 24 Maggio 2016, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA, il gioco è ambientato nel vecchio mondo di Warhammer Fantasy Battle, il noto gioco Games Workshop.
Fedele alla formula della serie Total War, il gioco è uno strategico con elementi manageriali, con la gestione di città, province e diplomazia con le altre Fazioni presenti.
Non saremo quindi sempre impegnati a combattere, ma dovremo anche valutare elementi come il Bilancio Finanziario e la Felicità delle nostre province se non vogliamo ritrovarci rivolte fra le mani.
Immagine
Graficamente il gioco si presenta bene, seppur non essendo il migliore sul mercato, con una buona cura per il dettaglio nella mappa principale e una buona diversificazione delle unità impegnate nel combattimento. Il fatto che non abbia una grafica in alta definizione ha un risvolto positivo: il gioco può infatti girare anche sui PC meno potenti. Il sonoro è ottimo, con musiche evocative e uniche per ogni fazione, mentre i suoni della battaglia sono ben riprodotti.

Il Gameplay è quasi interamente importato da Total War: Rome 2, sopratutto la gestione delle costruzioni cittadine e il pannello della diplomazia. I Turni non si basano più sugli Anni e sul passaggio delle stagioni, quindi non dovrete temere l'arrivo dell'Inverno, ma solamente l'arrivo del Caos.
Sparisce anche l'albero Genealogico: ora gli unici comandanti della “famiglia reale” sono solamente i Lord Leggendari, che non potranno mai morire ma solamente essere feriti consentendovi cosi di portarli al massimo livello.

I comandanti ora possono non solo salire di livello, da un minimo di uno a un massimo di trenta, ma a ogni livello guadagnare specifici bonus scelti da un apposita lista ad albero, in maniera similare a quella di Total War: Shogun 2 , fornendoci cosi elementi quasi da Gdr grazie al fatto che possiamo scegliere anche che armi ed armature fornirgli, oltre che ai seguaci. Esistono anche Bonus fissi da fornire alle proprie truppe, sotto forma di Stendardi. Tali bonus possono variare dall'aumento dei danni al fornire l'attributo “Terrore”, che fa crollare il morale nemico quando tale unità gli si avvicina.
Immagine
Con l'introduzione della Magia e delle unità Volanti si presentano nuove sfide per i giocatori della serie di Total War, ma a meno che non abbiate contro un intero esercito di esseri volanti o più di un Mago contro, esse sono facilmente superabili al punto da sembrare quasi di scena più che di utilità, con le dovute eccezioni.

Purtroppo il gioco presenta alcune pecche. La prima che ho notato è la completa rimozione di qualunque genere di battaglia Marina, sia manuale che automatica. Il massimo che vedrete sarà uno scontro fra due truppe imbarcate che casualmente si incroceranno gestito in maniera automatica.
Non esistono più le truppe mercenarie, su cui potevate fare affidamento per assemblare in fretta un esercito, l'unica cosa simile è una esclusiva dei Conti Vampiro che possono evocare i Morti fuori dalle battaglie.

Inoltre vi sono solo quattro fazioni disponibili nel gioco base. Pur essendo ben fatte, con ognuna uno stile di gioco unico e riflettente il proprio background, la scelta è troppo limitata. Lo sblocco di ulteriori fazioni a quanto pare è limitato all'acquisto di DLC, come ha dimostrato la Fazione del Caos, prima disponibile come bonus per il pre-ordine e ora in vendita a 8 Euro.
Si sente inoltre la mancanza delle altre fazioni storiche di Warhammer Fantasy Battle, come l'intera razza Elfica (divisa in tre fazioni) o gli Uomini Bestia che avrebbero potuto ricoprire egregiamente il ruolo dei Pirati/Banditi, qui completamente assenti anche come razze gestite dall'IA.

Qui di seguito alcuni video:
In definitiva? Buon gioco, seppur con i difetti da me elencati.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti