The House in Fata Morgana

Sezione dedicata alla recensione dei vostri videogiochi preferiti.

Moderatore: Redattori

Rispondi
Avatar utente
Hamnet
Risolutore di Enigmi
Risolutore di Enigmi
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:52

The House in Fata Morgana

Messaggio da Hamnet »

Immagine
The House in Fata Morgana è una visual novel a tema gothic-horror creata dal circolo Novectacle uscita originariamente in Giappone nel 2012. La versione localizzata in inglese è stata realizzata da MangaGamer e rilasciata su Steam nel mese di Maggio 2016.

Il protagonista di questa storia sei Tu. All'inizio del gioco arrivi in una misteriosa e oscura dimora; di fronte a te si trova una donna dagli occhi color giada che ti informa essere la domestica ("Maid") e ti dà il benvenuto come signore ("Master") di questo palazzo. Purtroppo, Tu non hai assolutamente alcuna memoria della tua vita né alcuna concezione di Te. Non hai nessuna idea del tuo aspetto fisico e non sai dire con certezza di essere ancora in vita. La Maid quindi, al fine di aiutarti a ricordare chi sei, decide di accompagnarti attraverso alcune porte, dietro le quali si celano le storie delle vite dei proprietari passati. Tutte le storie finiscono in tragedia perché a quanto pare la casa stessa è maledetta e porta sfortuna e disgrazia ai suoi abitanti. Queste tragedie sono all'inizio slegate tra loro, ma andando avanti con la storia cominceranno ad unirsi e a prendere via via sempre più significato per andare a creare un gran finale.
Immagine
The House in Fata Morgana presenta all'inizio del gioco capitoli episodici dedicati alle diverse porte.Maledicili insieme a me.
Dietro la prima porta, nel 1603, viene mostrata la storia di Mell e di sua sorella Nellie, eredi della famiglia Rhodes, che conducono una vita spensierata e felice fino a quando nel bel mezzo di una notte si presenta una ragazza dai capelli bianchi. La seconda porta, nel 1707, racconta la storia di una bestia che vive nella dimora e uccide brutalmente tutti i visitatori che si azzardano ad entrare, e di una ragazza, Pauline, in cerca del suo amante dato per morto dopo un naufragio. Dietro la terza porta c'è l'anno 1869. Qui c'è la storia di Jacopo, un uomo d'affari che intende investire nell'industria delle ferrovie e che pensa solo alla ricchezza e al potere ma non alla moglie.Eterna dannazione sulle loro anime.
"L'unico motivo per cui Tu hai sopportato queste tragedie è che esse non erano le tue." Oltre la quarta porta, corre l'anno 1099. Questa volta la Maid ti avverte che noooqui potrebbe celarsin devi la tua di storia. Protagonista reclamaredi questa tragedia è la ragazza dai capelli te stessobianchi, Giselle, in fuga da coloro che la credono una strega. Rifugiatasi nella dimora, incontra Michel, il padrone della casa che rivela di avere una terribile maledizione.
Vendetta—
Arrivati a questo punto Tu sei responsabile di una scelta: accettare i fatti di queste storie e continuare la tua vita senza fardelli ingombranti, oppure reclamare nonla tua identità e rivelare tutta la ignorarmiverità riguardante questa vera e propria casa stregata. La maledizione del×× ××××× ver×× ××××××× ××lo in ××so ×× ×××× ××××.Vendetta!
Immagine
La storia che si ha in Fata Morgana è tutta incentrata sulle tragedie e le sofferenze dei diversi personaggi. Essi sono ben sviluppati e appaiono molto umani per le loro debolezze, i loro vizi, e le sventure a cui vanno incontro. Di particolare interesse è la rappresentazione LGBTI data a un personaggio: l'inclusione di questo personaggio nello specifico è molto importante poiché al giorno d'oggi le tematiche che sono state affrontate in questo gioco non vengono ancora trattate nel campo videoludico e molto difficilmente dagli altri media.

Nonostante l'ambientazione nei secoli passati, il linguaggio usato è un inglese abbastanza moderno con solo qualche parola antiquata giusto per rievocare l'atmosfera della storia. In generale, il ritmo di lettura che si ha in Fata Morgana è buono e incalzante: l'unica eccezione si trova in un punto che può sembrare ripetitivo poiché si conosce buona parte degli avvenimenti visto che erano già stati raccontati in precedenza. A parte questo piccolo inghippo, mi sento di consigliare vivamente Fata Morgana proprio per la sua storia memorabile e facilmente avvincente.
La maggior parte delle scelte è concentrata nella seconda parte del gioco e la durata di questa visual novel è piuttosto lunga (dalle 20 o 30 ore in su). Nel gioco sono presenti otto finali con diverse bad ending, e a mio avviso non è necessario conseguirli tutti poiché solo uno di questi finali è la true ending, ovvero la reale conclusione della storia. Dopo il completamento, iniziando un 'Nuovo Gioco +', nella prima parte del gioco si nota l'aggiunta e la modifica di alcuni dialoghi che questa volta possono essere presenti grazie alla nuova conoscenza che ora il giocatore ha della storia.
Immagine
Parlando del comparto artistico, la prima cosa che non si può fare a meno di notare è composta dallo stile dei disegni. Questa è una peculiarità di questo gioco, considerando che la grandissima parte delle visual novel (giapponesi o di origine occidentale) viene normalmente illustrata con uno stile anime: Fata Morgana si discosta da questa tendenza con illustrazioni che utilizzano uno stile gotico e molto più occidentale di quello a cui questo genere ci abitua. Inoltre, gli sprites dei personaggi presentano pose diverse e una varietà di espressioni. La qualità rimane costante sia nelle illustrazioni CG che negli sprites.

In questa visual novel la mancanza delle voci dei personaggi non si fa sentire affatto, infatti a mio parere, la vera star di questo gioco è la musica. La soundtrack ha 65 tracce di diverso stile create da cinque compositori, ognuno per ogni porta diversa. Le tracce cantate sono più della metà, facendo in modo che si possa quasi sempre sentire una canzone in sottofondo, e ciò rende The House in Fata Morgana una visual novel fuori dal comune. Degno di nota il fatto che quasi tutte le canzoni sono in Portoghese (a parte un paio in Francese e Latino) anche se molte di esse hanno titoli in Italiano.

The House in Fata Morgana è disponibile insieme all'OST sulla piattaforma Steam. Può inoltre essere acquistato sul sito ufficiale di MangaGamer (18+), dove è disponibile anche la demo che include i primi due capitoli nella loro interezza.
Ultima modifica di Hamnet il giovedì 9 giugno 2016, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11363
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Re: The House in Fata Morgana

Messaggio da Barrnet »

Provo ad indovinare: Il tizio dai capelli bianchi diventa la maid :D
Immagine

Avatar utente
Hamnet
Risolutore di Enigmi
Risolutore di Enigmi
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:52

Re: The House in Fata Morgana

Messaggio da Hamnet »

Ritenta! Sarai più fortunato. :blowkiss:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti