Final Fantasy X| X-2 Remaster, convertire i salvataggi da PS3 a PC

Qui trovate guide sul mondo dei videogiochi.
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 10843
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Final Fantasy X| X-2 Remaster, convertire i salvataggi da PS3 a PC

Messaggio da Barrnet » domenica 1 gennaio 2017, 16:22

Immagine
Square Enix ha di recente pubblicato la remaster di Final Fantasy X e X-2 anche su PC tramite Steam, ma non ha previsto alcuna funzione crossplay con le versioni della console Sony (PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4), che invece lo sono fra di loro. Fortunatamente, un volenteroso utente su Steam ha trovato un modo di importare i salvataggi dalla versione PlayStation 3 a PC, tramite l'utilizzo di un programma denominato "BruteForce Save Data", purtroppo non utilizzabile per le versioni PlayStation Vita e PlayStation 4. Per PlayStation Vita potete sfruttare la possibilità del crossplay e l'uso di una copia PlayStation 3 per migrare i dati prima su PlayStation 3, tramite la procedura ufficiale, e poi su PC con questa guida. Al momento nulla da fare con la versione PlayStation 4.

Per prima cosa dovremo copiare i salvataggi dalla PlayStation 3. Prepariamo quindi una chiavetta formattata in formato FAT32 (la capacità totale non è importante) e creiamo al suo interno una Directory denominata "PS3" e, a matrioska, al suo interno un'altra cartella denominata "SAVEDATA". Tramite il menu principale della PlayStation 3 trovate la gestione dei salvataggi (utilità dei Dati Salvati) sotto la sezione Giochi e salvate (tasto triangolo, copia) il salvataggio del Final Fantasy desiderato su console (sono a tutti gli effetti due giochi a parte), se avete tanti salvataggi, potrebbe venirvi comodo raggrupparli per gioco.

Ora che avete la vostra copia dei salvataggi dalla PlayStation 3, dovrete procurarvi il programma Bruteforce Save Data, reperibile al seguente indirizzo ed installarlo. Su Windows 10 non verrà creata alcuna scorciatoia nel menu start, dovrete lanciarlo manualmente dall'indirizzo locale "C:\Program Files (x86)\Bruteforce Save Data\BruteforceSaveData.exe". Al primo avvio, nel caso non utilizziate un Custom Firmware sulla vostra console, potete tenere buoni i parametri proposti, dovrete però indicargli la posizione del file "PARAM.SFO" di uno dei vostri salvataggi per PlayStation 3. Ad avvio completato, dovrete indicargli la directory dove tenete i salvataggi, il programma si aspetta di trovarli in una cartella denominata "PS3", al cui intero ci deve essere la cartella "SAVEDATA":
Immagine
Selezionate il salvataggio da importare, premete con il tasto destro del mouse e cliccate "Decrypt All Files" e premete "Yes" alla richiesta di convertire tutti i salvataggi. Ora, selezionando il salvataggio convertito, dovreste notare una evidenziatura verde nel box a sinistra:
Immagine
Ciò vuol dire che il salvataggio è stato decriptato e potete ora importarlo brutalmente nella vostra copia di Steam! Ora nella cartella del vostro salvataggio dovrebbe essere apparso un file denominato "SAVES", questo è il vostro salvataggio! Rinominatelo in ffx_aaa (dove aaa è il numero dello slot in formato numerico, se volete averlo come salvataggio dello slot 1 dovrete rinominarlo in ffx_001) e copiatelo nella cartella "C:\Users\TUO UTENTE\Documents\Square Enix\FINAL FANTASY X&X-2 HD Remaster\FINAL FANTASY X" (percorso riferito ad una installazione Windows 10, nel caso di altre versioni di Windows, la cartella è dentro la cartella Documenti), ovviamente se il salvataggio esportato è di Final Fantasy X-2, andrà nella cartella "C:\Users\TUO UTENTE\Documents\Square Enix\FINAL FANTASY X&X-2 HD Remaster\FINAL FANTASY X-2".
Al primo caricamento, sarà assolutamente normale trovare il party vuoto: non preoccupatevi, basterà salvare per risolvere il problema:
Immagine
Inoltre verrà reimpostato il nome originale di Tidus, poiché il gioco vedrà i salvataggi come provenienti da un'altra regione:
Immagine
Risalvando successivamente, potete notare come sia tornato tutto regolare:
Immagine
È tutto, la conversione è finita! giocate in pace.Ovviamente l'uso di un salvataggio custom vi impedirà di ottenere alcuni obbiettivi su Steam.
Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite